Realizzazione giardini Varese - Green House giardiniere per passione

La fase di realizzazione

Nella fase di realizzazione tutto quanto è stato inserito nel progetto, inizia ad essere compiuto per fasi, ognuna delle quali attuata secondo le tecniche adatte e nel rispetto delle norme agronomiche; sembra poco ma anche un'operazione giusta, come ad esempio la lavorazione del terreno che precede la semina di un prato, eseguita nel periodo sbagliato (terreno troppo bagnato) può risultare controproducente e pregiudicare il risultato.

Allo stesso tempo eseguire una potatura di un albero che risulta essere, soprattutto nelle città, un dovere per la propria sicurezza e per quella degli altri, se eseguita nel modo sbagliato può provocare una crescita eccessiva e sbilanciata della pianta, causare ad essa malattie ed instabilità o addirittura la morte, oltre ovviamente, a stroncarne il valore paesaggistico e la bellezza, concetto che sta alla base dell'avere un giardino.

Ogni momento della realizzazione è logicamente inserita nel piano di lavoro, come in un puzzle, a dare il risultato finale che sarà la proiezione del progetto fatti salvi gli adattamenti dell'ultima ora.

Sarò sempre io a seguire tutte le fasi di realizzazione in modo che il risultato sia quello concordato e non tradisca le vostre aspettative. Tutti gli elementi forniti sono della migliore qualità, di anno in anno la ricerca di materiali sempre migliori e concorrenziali dal punto di vista economico è per noi una sfida da vincere.

Le tecniche di realizzazione sempre aggiornate e l'esperienza che aumenta di anno in anno ci permettono di realizzare qualsiasi tipo di intervento che riguardi il giardinaggio.

Realizzeremo per voi aiuole fiorite, giardini pensili e laghetti per rendere il vostro giardino sempre più bello ed accogliente, staccionate, recinzioni siepi e divisori per concedervi più privacy; prati compatti e morbidi con gazebi e arredo da giardino per farvi rilassare, incantevoli angoli dai profumi orientali e aiuole aromatiche per farvi rigenerare dopo lo stress quotidiano.

Realizziamo inoltre orti e frutteti a bassa manutenzione per nutrirvi in modo più sano e a chilometro zero, ma anche impianti d'irrigazione e contratti di manutenzione per farvi stare tranquilli ed assicurare lunga vita al vostro giardino.

Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House
       
Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House
   
Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House
   
Progettazione e realizzazione giardini Varese - Green House
Tutte le immagini si riferiscono ad un unico giardino, creato da zero; il giardino era totalmente piantumato con pini e arbusti che lo rendevano non utilizzabile. Dopo aver provveduto agli abbattimenti e fresatura dei ceppi si è preso in considerazione di creare una grossa aiuola rialzata proprio sotto il terrazzino andando a sfruttare le differenze di altezza tra piano giardino e casa, pari a 2 m. Per fare ciò, in fase di progettazione si è pensato di contenere l'aiuola con una scoglierina composta da muretto in pietra di trani in grosse lastre mista a massi erratici. Il risultato come si vede dalle immagini è di grande impatto ed ha aumentato alla vista l'ampiezza del giardino. Dopo aver realizzato l'impianto d'irrigazione si è provveduto a creare un movimento all'interno della proprietà, per inserire l'aiuola in un contesto movimentato; nella porzione laterale, prima occupata da pini domestici, ora trovano collocamento un'aiuola di acer palmatum di varietà diverse a garantire, durante l'anno, 6 cambi di colore del fogliame e un'aiuola di cornus alba, rubra e tricolor. Interessanti vialetti in pietra naturale creano passaggi per gustare il giardino e recarsi nell'orto/frutteto posto sul retro.